Skip to main content

Come si conserva il tartufo fresco?

Hai acquistato del tartufo fresco ma non riesci ad utilizzarlo subito, e così hai paura che ti vada a male… Tranquillo, qui per te ci sono 3 metodi efficaci per conservare al meglio i vostri tartufi freschi.

Premesso che conservare il tartufo nel riso è sconsigliato, in quanto il riso è disidratato – assorbirebbe tutti i liquidi ed i sapori – eccovi i tre migliori metodi per la conservazione del tartufo fresco.

conservazione tartufo fresco
Conservazione del tartufo in frigorifero

Il primo metodo che vi suggerisco è anche il più semplice: consiste nel mettere il tartufo fresco in frigo, chiuso in un contenitore ermetico per alimenti, avvolto in carta assorbente tipo scottex (che andrà sostituita ogni giorno).
In questo modo si manterrà per circa una settimana.

A questo metodo possiamo apportare una piccola variante: nel contenitore ermetico, oltre al tartufo, riponiamo anche delle uova fresche.
Quest’ultime con il loro guscio poroso, assorbiranno una parte di aroma di tartufo, diventando quindi tartufate: belle e pronte per una frittata profumata!

Congelare il tartufo

Secondo modo: congelali in un bicchiere per alimenti o in un contenitore di plastica.
L’unica cura è che quando li userai, fallo quando sono ancora congelati, non scongelarli perché diventerebbero gommosi e non sarebbe più possibile tagliarli.
Ovviamente i tartufi dovrebbero essere puliti prima del congelamento.

In questo modo la conservazione durerebbe fino a 6 mesi.

Conservare il tartufo nel burro o sott’olio

La terza possibilità riguarda sempre un congelatore ma offre due varianti: la conservazione in olio extravergine di oliva o nel burro.
Richiede più passaggi, ma il risultato è ottimo!

Da fresco, lo affettiamo all’interno di vaschette per il ghiaccio e, a seconda dei gusti, lo ricopriremo con olio o con burro fuso.

Il burro può essere sciolto in due modi: a temperatura ambiente o scaldarlo a bagnomaria chiarificandolo (occorre togliere la patina che si formerà in superficie).

Una volta unito il composto al tartufo, lo riporremo nel freezer.
Una volta formati i cubetti di ghiaccio possiamo metterli in una vaschetta ermetica e riporli in congelatore.
In questo modo la conservazione durerà un paio di mesi.

Scopri i nostri prodotti

Leave a Reply